Libroterapia con gli Albi Illustrati
La libroterapia è un metodo per psicologi e psicoterapeuti che, partendo dalla condivisione di libri, mira alla promozione del benessere psicologico e della crescita personale.
Gli albi illustrati, o picture book, sono, secondo Marcella Terrusi, un ponte sospeso fra immagini e parole, tra ciò che è esplicito e ciò che, invece, non si può dire, tra ciò che possiamo e ciò che vogliamo comunicare. Il ponte è qualcosa che crea un legame, tra chi ascolta e il lettore, ed è in grado di aprire ad uno spazio narrativo che può accompagnare oltre le paure e le difese che l’altro porta inevitabilmente dietro di sé. La peculiarità dell'albo illustrato sta nella relazione a doppio senso di marcia creata dalle parole e dalle immagini e dal lavoro sinergico e di sintesi fra queste. Ci sono albi Illustrati dove le immagini accompagnano le parole, rendendo visibile ciò che il testo dice, oppure ci sono albi dove le immagini sono portatrici di significati altri, apportando quel valore aggiunto rispetto al testo. È attraverso l'albo illustrato che entriamo nel mondo interno dell'altro e che alcuni eventi finalmente trovano le parole o le immagini che cercavano da tempo.
Nella mia pratica clinica utilizzo albi illustrati, silent book (libri silenziosi, dove ci sono solo immagini) e graphic novel (romanzi grafici), all'interno di una relazione sicura e cooperativa. Inoltre, li utilizzo in contesti individuali, così come in setting di gruppo, nella conduzione di gruppi esperienziali e di confronto su diverse tematiche (maternità, educazione emotiva, orientamento, sviluppo personale).